Home

Chi siamo

Agenda

Messe

Calendario

Documenti

Liturgia

Dottrina

Sollemnia

Libri

Rassegna stampa

Archivio

Link

Contatto

 

Dom Prosper Guéranger, L'anno liturgico > Proprio dei Santi > San Marco, papa e i santi Marcello, Apuleio, Sergio e Bacco, martiri

 

 

 

L'anno liturgico

di dom Prosper Guéranger

 

SAN  MARCO  MARCELLO  APULEIO  SERGIO  E  BACCO

Santi Angeli Custodi

Santa Teresina

San Francesco

San Placido

San Brunone

Rosario

San Marco, Marcello, Apuleio, Sergio e Bacco

Santa Brigida

San Giovanni Leonardi

San Dionigi

San Francesco Borgia

 

 

LINK  UTILI

L'eresia antiliturgica

Spiegazione della santa messa

Dom Guéranger (Abbaye Saint Benoît de Port-Valais)

Abbaye de Solesmes

 

Missale Romanum

 

1156

LO  STESSO  GIORNO 
7  OTTOBRE

SAN MARCO, PAPA

E  SANTI  MARCELLO, APULEIO,

SERGIO  E  BACCO, MARTIRI

 

 

San Marco succedette nel 336 a Papa Silvestro. Un epitaffio di san Damaso, che si pensa debba riferirsi a lui, lo loda per la "Vita senza macchia, l'insegnamento che impartì al popolo senza soste, il disprezzo degli onori del mondo, la stima della virtù; difese la giustizia, fu perfetto amico del Cristo e, con la virtù e il nome, ricorda il secondo Evangelista". Durante il suo pontificato che durò poco, eresse due santuari, uno sulla via Ardeatina, in cui riposa, l'altro sul Vicus Pallacinus, ricostruito nel secolo IX da Gregorio IV e poi incluso da Paolo II, nel secolo XV, nel palazzo che egli fece costruire.

La storia di san Marcello ci è totalmente ignota e Apuleio non è conosciuto dall'agiografia antica. Pare anzi che il nome sia la deformazione di una notizia topografica del Martirologio in cui si lesse Apuleius invece di in Apulia.

Teodoreto ci ha informati della popolarità immensa goduta al suo tempo dal santo martire Sergio, la cui tomba, a Rosafa o Sergiopoli, era meta di frequenti pellegrinaggi da tutto l'Oriente. Furono a lui dedicate molte chiese nel secolo V e nel VI, a Roma, al suo culto fu unito quello di san Bacco, martire egli pure, che, secondo Antonino di Piacenza riposava in altra località, in civitate Barbarisso.

 

da: P. GUÉRANGER, L'anno liturgico. - II. Tempo Pasquale e dopo la Pentecoste, trad. it. L. ROBERTI, P. GRAZIANI e P. SUFFIA, Alba, Edizioni Paoline, 1959, p. 1156.

 
       

 

Inizio Pagina

Torna a dom Guéranger