HOME

CHI  SIAMO

AGENDA

MESSE

CALENDARIO

DOCUMENTI

LITURGIA

DOTTRINA

SOLLEMNIA

LIBRI

STAMPA

ARCHIVIO

LINK

UVI

 

 

Coordinamento

di Una Voce delle Venezie

per la salvaguardia della liturgia latino-gregoriana

 

 

 

 


MESSE TRIDENTINE
NELLE VENEZIE

 


monsromanin.png

È mancato mons. Giuseppe Romanin
per anni celebrante della messa tridentina a Pordenone

Mons. Giuseppe Romanin, già arciprete del duomo concattedrale di Pordenone, è scomparso all’età di 88 anni il 2 giugno 2017 nella Casa del clero di San Vito al Tagliamento. Dal 2009 al 2013 ha cantato messa alla chiesa della SS.ma Trinità, ove è officiato il rito tridentino per le cure di Una Voce Pordenone. Il suo servizio dell'altare è stato interrotto in seguito a difficoltà deambulatorie con l'autunno 2013, succedendogli mons. Bernardino Del Col, attualmente cappellano per le messe alla Santissima. Durante le visite che gli si facevano amava ripetere: “Ricordo sempre con nostalgia le messe alla Santissima”. Le esequie sono state il 6 giugno al duomo di S. Marco, in presenza del vescovo di Concordia-Pordenone mons. Giuseppe Pellegrini e dell'emerito mons. Ovidio Poletto.

 

dom Guéranger
Festa del Corpus Domini

Il lume dello Spirito Santo che è venuto ad accrescere nella Chiesa l’intelligenza sempre più viva del mistero dell’augusta Trinità la porta a contemplare in seguito quell’altra meraviglia che racchiude per se stessa tutte le operazioni del Verbo incarnato, e ci conduce fin da questa vita all’unione divina. Il mistero della Santissima Eucaristia sta per apparire in tutto il suo splendore, ed è necessario disporre gli occhi della nostra anima a ricevere in modo salutare l’irradiazione che ci attende. Come non siano stati mai senza la nozione del mistero della Santissima Trinità e i nostri omaggi si sono sempre rivolti ad essa, così pure la Santissima Eucaristia non ha mai cessato di accompagnarci lungo tutto il corso di questo Anno liturgico sia come mezzo per rendere i nostri omaggi alla suprema Maestà, sia come alimento della vita soprannaturale. Possiamo dire che questi due ineffabili misteri ci sono noti, che li amiamo; ma le grazie della Pentecoste ci hanno aperto un nuovo ingresso in quello che hanno di più intimo, e se il primo ci è apparso ieri circonfuso dai raggi d’una luce più viva, il secondo risplenderà presto per noi d’una chiarezza che l’occhio della nostra anima non aveva ancora percepita.     LEGGI  TUTTO

 

05-17-1.JPG

Morto Mario Della Savia
presidente di Una Voce Udine

Il 22 maggio 2017 a Udine è mancato il presidente della locale sezione di Una Voce Italia dott. Mario Della Savia. I funerali saranno alla chiesa di S. Spirito a Udine il 26 maggio alle 14, il Coro di Una Voce Udine canterà il requiem in gregoriano. Socio fondatore del nostro Coordinamento, membro della Giunta e Decano, da trent’anni ha esercitato la carica di presidente di Una Voce Udine, operando costantemente per la messa in rito tridentino e la liturgia romana tradizionale, la musica sacra e il canto gregoriano. In tutti questi anni ha curato ilo servizio musicale delle messe nelle chiese del Ss.mo Nome di Maria all’Istituto Renati e poi a S. Spirito, procurando la partecipazione di numerosi cori operanti in tutta la regione. Il Coordinamento di Una Voce delle Venezie partecipa al cordoglio per la grave perdita, e auspica che l’opera di Mario Della Savia sia continuata e messa a frutto, e di lui resti perenne il ricordo.

 

 

 

VENEZIA

BELLUNO

BOLZANO

CHIOGGIA

GORIZIA

PADOVA

PORDENONE

ROVIGO

TRENTO

TREVISO

TRIESTE

UDINE

VERONA

VICENZA

VITTORIO VENETO

 

 


image007.png

Orémus pro Pontífice nostro Francísco.

R). Dóminus, consérvet eum, et vivíficet eum, et beátum fáciat eum in terra, et non tradat eum in ánimam inimicórum ejus.

V). Fiat manus tua super virum déxterae tuae.

R). Et super fílium hóminis quem confirmásti tibi.

Orémus.

Deus, ómnium fidélium pastor et rector, fámulum tuum Francíscum, quem pastórem Ecclésiae tuae praeésse voluísti, propítius réspice : da ei, quaésumus, verbo et exémplo, quibus præest profícere; ut ad vitam, una cum grege sibi crédito, pervéniat sempitérnam. Per Christum Dóminum nostrum. R). Amen.

 



Motu proprio Summorum Pontificum

Istruzione Universae Ecclesiae

 




Card. Schuster
Liber Sacramentorum



Vocabolario liturgico



Missale Romanum


ORDO MISSAE  CELEBRANDAE
CALENDARIO LITURGICO

 




Mons.
Klaus Gamber



Cristina Campo


don
Ivo Cisar



Per imparare a celebrare
e servire l’antica messa:

G. Baldeschi, Esposizione delle sacre cerimonie


Spiegazione della
messa tridentina

 

 

Sostieni Una Voce Venetia

 

member

 

 



Segui UNA VOCE VENETIA
su Twitter

 

 

 

 

 

Pagina aggiornata il 14 giugno 2017

© 2001 – 2017  Coordinamento di Una Voce delle Venezie. All Rights Reserved