Messe latine antiche nelle Venezie
Venezia | Belluno | Bergamo | Bolzano | Brescia | Gorizia | Mantova | Padova | Pordenone | Treviso | Trieste | Udine | Verona | VicenzaVittorio Veneto

 

 

E mons. Zenti si tiene i luterani a S. Pietro Martire

Il vescovo di Verona mons. Zenti da anni conferma la concessione della chiesa di S. Pietro Martire ai luterani, fatta dal suo predecessore mons. Carraro, con forti pubbliche proteste di fedeli cattolici. Ora con la benedizione delle coppie omosessuali, ipocritamente denominate "unioni di vita", proprio nell'attuale momento, i luterani, proprio a Verona, compiono un gesto di aperta ostilità e avversione contro la Chiesa cattolica e il Santo Padre. Che cosa fa il vescovo di Verona? In questi giorni si parla tanto degli attacchi al Papa per la questione dei preti pedofili, ed è riconosciuto il danno derivante dall'inerzia dell'autorità ecclesiastica nell'intervenire su casi esistenti e denunciati. Naturalmente i danni di una tale inerzia non ci sono soltanto nel caso della pedofilia, l'inerzia denota il più delle volte un cattivo esercizio dell'autorità. Davanti al problema evidente e conclamato dei luterani a S. Pietro Martire, mons. Zenti continua ad attendere. Che si risolva da sé? non si risolve, ma diventa sempre peggio. Molti possono pensare che a questo punto, se il vescovo non risolve il problema, significa o che vuole che i luterani restino là (forse perché è d'accordo anche lui sulle "unioni di vita"?), oppure che non è in grado di governare la sua diocesi. Certamente i fatti daranno una risposta.

Fabio Marino

______________________

Rassegna stampa

IL CASO. Dal 30 aprile il Sinodo della Chiesa evangelica nazionale

I luterani benedicono
le coppie gay al "Carraro"

 

La Chiesa cattolica no, e neppure la Corte costituzionale, ma la Chiesa luterana in Italia, piccola minoranza protestante, si prepara a benedire le coppie gay. E lo farà  nel Sinodo che si terrà  a Verona a fine mese: in un momento molto delicato per la Chiesa in Italia e nel mondo, la Chiesa luterana apre il fronte del riconoscimento delle unioni al di fuori della famiglia tradizionale. E questo non mancherà  di provocare reazioni e polemiche. "Per quanto riguarda la benedizione delle unioni di vita - che non può e non deve essere confusa con una celebrazione nuziale - la Chiesa evangelica luterana in Italia (Celi) intende iniziare un processo di riflessione sulla realtà  delle unioni di vita differenti da quelle della famiglia classica", si legge in una nota.

"L'esperienza pastorale porta quotidianamente a contatto con queste diverse e nuove forme di convivenza", spiegano i luterani, "determinando la necessità di accompagnare persone che cercano supporto nel vivere la loro particolare situazione in Italia e sollecitando una comprensione più ampia e profonda da parte della Celi di questo fenomeno".

La Chiesa evangelica italiana al centro mons. Carraro di lungadige Attiraglio terrà  l'assemblea del Sinodo dei luterani italiani da venerdì 30 aprile a lunedì 3 maggio, che dal 2008 è guidato da due donne, la presidente Christiane Groeben e la vicepresidente Caroline von Hohenbuehel. "Al centro dei lavori ci saranno l'elezione del Decano e del Vicedecano nonché il dibattito sulla benedizione delle unioni di vita".

 

da "L'Arena", 23 aprile 2010

 

 

 

 

Inizio Pagina

Torna a Rassegna stampa