UNA VOCE VENETIA  

Messe latine antiche nelle Venezie 
Venezia | Belluno | Bolzano | Gorizia | Mantova | Padova | Pordenone | Treviso | Trieste | Udine | Verona | VicenzaVittorio Veneto

 

 

Mons. Matzneller vs. Papa

(9vii2005) Il quotidiano "Dolomiten" del 29 maggio, riporta dichiarazioni del vicario generale della diocesi di Bolzano-Bressanone Josef Matzneller a proposito della richiesta della messa antica tutte le domeniche presentata al Vescovo a ottobre 2004, e ribadita nel giugno scorso. Le dichiarazioni non sono mai state smentite. Come mostriamo in altra pagina (www.unavoce-ve.it/07-05-66.htm), dire che a Bolzano una sola persona, e non di più, desidera e chiede la messa antica non corrisponde con la realtà dei fatti. Sottoscrizioni sono state raccolte, messe sono state celebrate con numerosa partecipazione, richieste erano già state presentate anni addietro. Lasciando al lettore riflettere su come possa chiamarsi l'affermazione di qualcosa che non è vero (e chi lo dice sa che non lo è), è da chiedersi se questo non sia un pretesto, e i veri motivi del rifiuto siano altri. Caro mons. Matzneller, immagine un po' demodé di un clericalismo d'altri tempi, cui però non pochi guardano con nostalgia, il prete che alza la voce e sbraita per ridurre le pecorelle all'obbedienza, ma non gli dice i veri motivi perché i fedeli non capirebbero, che c'è da capire? Che la chiesa che è in Bolzano è contro la messa e contro il Papa, Benedetto XVI il quale un mese fa ha benedetto la celebrazione di messe tridentine proprio a Bolzano (cfr. Corriere dell'Alto Adige, 29 maggio 2005)?

Una Voce Venetia

____________________

 

Für eine Messe im tridentinischen Ritus

 

Bozen (hof) - In Bozen soll in irgendeiner Kirche regelmäßig eine Messe im tridentinischen Ritus gefeiert werden: Dafür setzt sich Enea Capisani vom Verein "Una Voce" ein. Zusammen mit dem Vorsitzenden von "Una Voce" Verona, Maurilio Cavedini, und Fabio Marino, Koordinator des Vereins im Triveneto, brachte er gestern sein Anliegen bei einer Pressekonferenz vor. Messen im tridentinischen Ritus werden auf Latein zelebriert, die Wandlung erfolgt laut Capisani in der Stille, und es gebe viele symbolische Handlungen. Für Messen im tridentimschen Ritus muss der Bischof sein Einverständnis geben, erklärt dazu Generalvikar Josef Matzneller. Um eine regelmäßige Messe zu genehmigen müsste eine Gruppe dies vorschlagen, es müsse seelsorglich einen Sinn ergeben. Bis jetzt kenn man von "Una voce" nur Capisani. Das Anliegen nur einer Person reiche nicht aus.

 

da "Dolomiten", Bolzano, 14 giugno 2005

 

Per una messa in rito tridentino

Bolzano (hof) - In una chiesa di Bolzano sia celebrata regolarmente una messa in rito tridentino: lo chiede Enea Capisani dell'associazione "Una Voce". Ieri ha esposto la sua posizione a una conferenza stampa, insieme con il presidente di "Una Voce" Verona, Maurilio Cavedini, e Fabio Marino, coordinatore dell'associazione nel Triveneto. Le messe tridentine sono celebrate in latino, la consacrazione avviene in silenzio - così Capisani -, con la presenza di numerosi atti simbolici. Per le messe secondo il rito tridentino il vescovo deve dare il suo consenso, dichiara il vicario generale Josef Matzneller. Per permettere una messa regolare dovrebbe esserci un gruppo che la richiede, dovrebbe avere un senso pastorale. Finora di "Una voce" si conosce soltanto Capisani. La domanda di una sola persona non è sufficiente.

(trad. nostra)

 

 

 

 

LINK UTILI

 

 

Inizio Pagina

Torna a Rassegna stampa