Home

Chi siamo

Agenda

Messe

Calendario

Documenti

Liturgia

Dottrina

Sollemnia

Libri

Rassegna stampa

Archivio

Link

Contatto

 

Dom Prosper Guéranger, L'anno liturgico > Proprio dei Santi > Commemorazione di san Maurizio e compagni, martiri

 

 

 

L'anno liturgico

di dom Prosper Guéranger

 

SAN  MAURIZIO

San Giuseppe da Copertino

San Gennaro

Sant'Eustachio

San Matteo

San Tommaso da Villanova

San Maurizio

San Lino

Santa Tecla

Madonna della Mercede

Santi Cipriano e Giustina

Santi Cosma e Damiano

San Venceslao

Dedicaz. di S. Michele

 

 

LINK  UTILI

L'eresia antiliturgica

Spiegazione della santa messa

Dom Guéranger (Abbaye Saint Benoît de Port-Valais)

Abbaye de Solesmes

 

Missale Romanum

 

1101

LO  STESSO  GIORNO
22  SETTEMBRE

COMMEMORAZIONE  DI  SAN  MAURIZIO

E  COMPAGNI, MARTIRI

 

 

A Sion nel Vallese, nel luogo detto Agaune, giorno natalizio dei santi martiri Maurizio, Esuperio, Candido, Vittore, Innocente e Vitale, con i loro compagni della legione Tebea, che, massacrati per Cristo sotto Massimiano, della fama della loro morte hanno riempito il mondo (Martirologio di oggi). Unitamente a Roma ricordiamo questi valorosi che gli eserciti cristiani e molte chiese si gloriano di avere per patroni. "Noi siamo, o Imperatore, tuoi soldati, dissero, ma siamo anche servitori di Dio, per il quale facemmo i nostri primi giuramenti e, se li violassimo, che fiducia avresti negli altri". Non vi possono essere impegni o discipline che superino l'impegno del battesimo. Quando di fronte ai principi si leva il Dio degli eserciti, ogni soldato ha il dovere, dì onore e di coscienza, di preferire gli ordini del capo agli ordini dei subalterni [1].

Orazione: Dio onnipotente, degnati di ascoltarci: la solennità festiva del tuo santo martire Maurizio e dei suoi compagni sia per noi sorgente di gaudio, come il loro aiuto è nostro appoggio e la loro nascita al cielo sia la nostra gloria.

__________________________

[1] Il racconto del martirio della legione Tebea ci è stato lasciato da sant'Eucherio, vescovo di Lione (+ 499), che lo raccolse da tradizioni orali. Noi sappiamo da lui che verso la fine del III secolo, avvenne ad Agaune il massacro dei soldati che si erano rifiutati di martirizzare i loro fratelli di fede. Una basilica sorse sul luogo della loro sepoltura e il loro culto si diffuse nella Francia. Nel 1128 si stabiliva ad Agaune una abbazia di canonici e, nel Medio Evo parecchi Ordini cavallereschi si misero sotto la protezione di san Maurizio e patrono lo considerarono anche i tintori.

 

da: P. GUÉRANGER, L'anno liturgico. - II. Tempo Pasquale e dopo la Pentecoste, trad. it. L. ROBERTI, P. GRAZIANI e P. SUFFIA, Alba, Edizioni Paoline, 1959, p. 1101.

 
       

 

Inizio Pagina

Torna a dom Guéranger