Messe latine antiche nelle Venezie
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Il Crocifisso

di don Ivo Cisar

 

1) Si protesta contro il crocifisso, non contro la televisione, piena di violenze e di nudità, lo scandalo vero.

2) Il crocifisso non offende nessuno [1], Gesù è morto per redimere tutti gli uomini [2].

3) Si difende il crocifisso come simbolo, ma esso non è un simbolo vuoto, è riduttivo considerarlo staticamente, solo come simbolo del dolore umano, o tutt'al più interpretarlo come semplice riferimento storico ("radici cristiane").

4) In realtà, il Crocifisso, non semplicemente la croce (senza Cristo), ma l'immagine di Gesù Cristo sulla croce, su cui ha sofferto ed è morto per la nostra redenzione, è un oggetto religioso sacro, (quasi) liturgico, di solito benedetto, che campeggia nelle case cristiane cattoliche, perché si vuole la Sua presenza che è una presenza "viva", si prega davanti ad esso, se ne trae l'insegnamento e la forza [3].

5) Logicamente lo si vuole anche e soprattutto là, dove hanno luogo atti umani importanti, quali l'educazione (scuola), la sofferenza (ospedali), i processi (aule giudiziarie), la direzione della vita pubblica (uffici), quindi altrettante "case" (non  solo luoghi statali, di uno Stato "laico"-ateo), perché sia centro della preghiera, legge dell'amore, fonte della forza, base della speranza. Il Crocifisso educa, conforta, salva. Esso ha santificato e santifica ancora le vie, i campi, i boschi,  le montagne. Si vuole vicino dappertutto nella vita Gesù Cristo, Redentore e Fratello [4].

6) Tentare di togliere i crocifissi lede la libertà dei cristiani cattolici [5].

7) "Noi predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani; ma per coloro che sono chiamati, sia Giudei che Greci, predichiamo Cristo potenza di Dio e sapienza di Dio” (1Cor 1,23-24). Il Crocifisso sta al centro della rinnovata evangelizzazione [6].

Stat crux dum volvitur mundus. Ave crux, spes unica! [7]

 

 



[1] Perché il Crocifisso dovrebbe urtare i musulmani, se per essi Gesù Cristo è per lo meno un profeta? (argumentum ad hominem)

[2] Vedi il mio articolo Universalità della croce di Cristo.

[3] Dove era possibile, si voleva avere anche una reliquia della croce di Cristo.

[4] Il Crocifisso accompagna tutta la vita del cristiano, da quando egli viene segnato con la santa croce nel battesimo (espressione esterna del carattere sacramentale, consistente nella configurazione e nella conformità a Cristo), fino a quando egli stringe il crocifisso sul letto di morte.

[5] Lo Stato deve tutelarla, in nome non solo della maggioranza, ma anche del pluralismo.

[6] Il Crocifisso e la Sua croce esprimono l'essenza della spiritualità cristiana. Vedi Imitatio Christi, passim; san Luigi Maria Grignion de Montfort, Lettera agli amici della croce. "Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce di ogni giorno e mi segua" (Lc 9,23).

[7] Esiste una festa della Esaltazione della croce, il 14 settembre.

 

 

 

 

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Inserito il 29 ottobre 2003

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